Lasagne

(per circa 10 porzioni di lasagna)

Ingredienti per il ragù 

150 g di preparato AltroFood Plant Burger Pro Mix gusto manzo
2 cipolle bianche
1 costa di sedano
1 carota grande
200 g di vino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 l di passata di pomodoro
700 g di acqua
1 foglia di alloro
pepe nero qb
noce moscata qb
1 limone
sale qb
olio evo qb

Per la pasta

200 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina semintegrale
140 g di acqua
1/2 cucchiaino di curcuma
sale qb

Per la besciamella

2 l di bevanda di soia/avena/mandorla non zuccherate
200 g di olio evo
170 g di farina integrale
15 g di sale
3 cucchiai di lievito alimentare
pepe nero qb
noce moscata qb

Per finire il piatto

La pasta
Il ragù
La besciamella
Olio evo qb

Altrofood lasagne

Procedimento

Per il ragù: tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota e farli rosolare in un tegame a fuoco lento con generoso olio evo e una presa di sale per circa 15-20 minuti. Aggiungere il preparato AltroFood Plant Burger Pro Mix gusto manzo e tostarlo per un paio di minuti mescolando bene. Alzare la fiamma e sfumare con il vino rosso, una volta evaporato l’alcool aggiungere il concentrato di pomodoro e poi la passata. Diluire con l’acqua e aggiungere la foglia di alloro. Far cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti aggiustando man mano di sale. Condire a fine cottura con il pepe e la noce moscata. Si consiglia un tempo di riposo di almeno due ore prima dell’utilizzo.

Per la besciamella: cuocere in un pentolino per circa 10 minuti l’olio e la farina mescolando con una frusta. Lasciar intiepidire. A parte scaldare la bevanda vegetale insaporendo con le spezie e una presa di sale. Poco prima del bollore versare la bevanda sul roux di acqua e farina tiepido, mescolare velocemente con una frusta e cuocere per qualche altro minuto. Fuori fuoco aggiungere il lievito alimentare. Lasciar intiepidire.

Per la pasta: Unire le farine e un pizzico di sale in planetaria e impastare a media velocità con il gancio o la foglia versando a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e sodo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Per finire il piatto: tirare la pasta in sfoglie sottili circa 2-3 millimetri infarinandole bene. In una teglia grande distribuire sul fondo poca besciamella e poco ragù per impedire alla pasta di attaccarsi. Procedere a strati con la pasta, il ragù e la besciamella. Si dovrebbero ottenere circa 4-5 strati di pasta. Finire con il ragù, la besciamella, e irrorare con un filo d’olio evo prima della cottura. Cuocere in forno a 170-180°C con il 10% di vapore per circa 45-50 minuti. Far intiepidire prima di servirla.

Torna in alto