Moussaka di patate con Altrotrita

con Altro Trita Mix
(per 4-6 porzioni)

Ingredienti

1 busta di Altro Trita Mix

1 cipolla bianca

1 costa di sedano

2 carote

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 bicchiere di vino rosso

500 g di passata di pomdoro

1 foglia di alloro

1 kg di patate

1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere

2 cucchiai di lievito alimentare

Pepe nero qb

Noce moscata qb

Olio evo qb

Sale qb

Procedimento

1. Trita finemente la cipolla, il sedano e le carote. Soffriggi a fuoco dolce le verdure con generoso olio evo, una presa di sale e la foglia d’alloro per almeno 10 minuti.

2. Aggiungi poi Altro Trita Mix, rosola ancora un paio di minuti e sfuma con il vino rosso. Una volta evaporata la parte alcolica, aggiungi la passata di pomodoro, allunga con 1-2 bicchieri di acqua, aggiungi il brodo in polvere, una grattata di pepe e noce moscata e una presa di sale. Lascia cuocere fino a che non si sarà ben addensato e fallo intiepidire.

3. Sbuccia le patate, talgliale a cubetti e cuocile in abbondante acqua salata fino a che non saranno morbide.

4. Passale 2 volte allo schiacciapatate e condisci con un filo d’olio evo, del pepe nero e il lievito alimentare. Mescola bene con una spatola fino ad ottenere un purè molto vellutato. Inserisci il purè in un sac à poche con la bocchetta rigata.

5. Distribuisci sul fondo di una pirofila il ragù e coprilo interamente con tanti ciuffi di purè di patate. Finisci con un filo d’olio e un pizzico di sale.

6. Cuoci in forno a 190-200°C per circa 20-25 minuti.

Buon appetito!

Torna a Idee in cucina 

Torna in alto
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.